Il cinema al tempo del covid 19

Il cinema al tempo del covid 19

SELEZIONE DI SITI CINEMATOGRAFICI GRATUITI CON FILM E DOCUMENTARI

a cura di Agostino Squeglia
1) https://www.archivioluce.com/:
L’Archivio storico dell’Istituto Luce- Cinecittà s.r.l.: uno dei più grandi archivi visivi al mondo. Film e documentari per ogni campo del sapere: cinema, arti, storia, politica, sport, attualità. Dal cinema, con la storia di registi, protagonisti, cinegiornali sui capolavori italiani e internazionali, ai ‘Si girà, alle centinaia di backstage di film italiani. Un tesoro immenso, con oltre 70.000 video d’archivio dagli anni ’10 a oggi, e 400.000 fotografie visibili.
2) https://www.cinetecamilano.it/
La Fondazione Cineteca Italiana di Milano, una delle istituzioni culturali più importanti, mette a disposizione in streaming gratuito oltre 500 film e documentari del passato.
3) http://www.ischiafilmfestival.it/index.php/it/46-press/latest-news/787-controil-coronavirus-porta-il-festival-a-casa-tua
Un importante festival internazionale mette a disposizione in streaming gratuito film e documentari, italiani e non, che spesso non è possibile vedere nelle sale.
4) https://thefilmclub.it/
La Minerva Pictures, una delle più importanti società di produzione e distribuzione cinematografica italiane, mette a disposizione in streaming gratuito circa 100 film, tra cui capolavori della cinematografia italiana.
5) https://solelunadoc.org/bring-the-doc-home/
Il SoleLuna Doc Film Festival è un Festival Internazionale di documentari con particolare attenzione ai diritti umani ed alle diverse culture. Si svolge a Palermo e a Treviso.
6) https://www.cortinametraggio.it/
il Festival Cortinametraggio è la prima manifestazione dedicata a cortometraggi nazionali ed il più importante Festival di corti in Italia. La quindicesima edizione del festival va online dal 23 al 28 marzo.
7) http://www.orionecineteatro.it
L’Orione è uno dei cinema d’essai di Bologna e sta mettendo a disposizione gratuitamente e con posti limitati (mediante iscrizione con newsletter) alcuni bei film sul web.
8) https://festival.ilcinemaritrovato.it/
La Fondazione Cineteca di Bologna è una delle istituzioni cinematografiche più importanti al mondo. Con la nuova periodica rubrica “Consigli per giovani cinefili al tempo del Coronavirus” propone l’analisi di un film capolavoro a settimana, con approfondimenti connessi a quel film in ogni altro settore (letteratura, musica, pittura, fotografia, fumetto, videogiochi, etc….).