Concorso Vincenzoni 2019

Concorso Vincenzoni 2019

Comunicato stampa 09.04.2019

Il concorso Luciano Vincenzoni è promosso e organizzato dall’Associazione Luciano Vincenzoni con il patrocinio ed il supporto dell’Assessorato ai Beni Culturali ed al Turismo del Comune di Treviso ed il patrocinio della Regione Veneto. Sostengono il concorso la Fondazione Sordi per i giovani, Multisala Corso, il Circolo Lions di Nervesa, la banca Crèdit Agricole FriulAdria ed alcune aziende venete: Sidac srl, Tipografia Abiro srl e Ape & Partners spa con il marchio Parajumpers.

Esempio virtuoso di sinergia fra pubblico e privato per la promozione della cultura a Treviso In questa quinta edizione, il concorso si articola in tre sezioni: A – Sezione generale, per soggetti a tema libero; B – Sezione “una storia italiana” intitolata ad Alberto Sordi, interprete di alcuni film sceneggiati da Vincenzoni, per soggetti attinenti al genere della commedia; C – Sezione “musica per film”, per un brano musicale composto appositamente per la scena finale del film “La grande guerra”, di cui Luciano Vincenzoni è stato uno degli sceneggiatori.

I giovani partecipanti potranno inviare le loro opere entro il 30 Giugno 2019. Dopo tale data la parola passerà alle giurie, quella per i soggetti, presieduta da Enrico Vanzina, produttore e scrittore, e quella per i temi musicali presieduta da Giuliano Taviani, figlio del regista Vittorio Taviani e noto compositore di musiche per film. Ai vincitori andrà un premio di 2.000 Euro ciascuno, con la possibilità, per le giurie, di assegnare un secondo premio di 500 Euro. I componenti di entrambe le giurie sono persone con una significativa esperienza del mondo del cinema, nei rispettivi settori di competenza. “Siamo orgogliosi di ospitare a Treviso la quinta edizione di un concorso che coinvolge personalità di spicco e realtà economiche altrettanto pregevoli in grado di rappresentare al meglio Treviso e i trevigiani, un popolo che è sempre stato apprezzato per la carica, la tenacia e l’amore verso il bello e l’eleganza“, afferma l’assessore ai Beni Culturali e Turismo della Città di Treviso, Lavinia Colonna Preti. “Questi sono aspetti che il concorso Vincenzoni riesce sempre a porre in evidenza focalizzando l’attenzione verso i soggetti cinematografici proposti da giovani talenti. Inoltre, incuriosisce e affascina la novità della sezione dedicata ai giovani compositori: le colonne sonore rappresentano ormai parte integrante e indispensabile della produzione cinematografica e, finalmente, possono essere valorizzate attraverso un concorso tanto prestigioso quanto partecipato. Tale aspetto testimonia la sensibilità da parte degli organizzatori del Premio verso tutte le componenti artistiche, aprendosi alla cultura a 360 gradi”.

La cerimonia di premiazione si terrà Sabato 16 Novembre 2019 presso l’auditorium di S. Caterina, a Treviso, nel corso di un evento in cui i giovani, il cinema e la musica saranno i protagonisti. Per l’occasione, infatti, un ensemble del Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco eseguirà un concerto di musiche da film. Venerdì 15 Novembre la cittadinanaza è invitata alla proiezione di uno dei capolavori di Luciano Vincenzoni presso la Multisala Corso. Le passate edizioni del concorso hanno visto crescere in numero dei partecipanti da ogni parte d’Italia, fino a raggiungere il numero di oltre 100; numero molto rilevante per una manifestazione di questo tipo, che si sta avviando a diventare un appuntamento nazionale di tutto rilievo nel mondo della cultura cinematografica.