Bando 2017

CONCORSO “LUCIANO VINCENZONI”

Il Concorso “Luciano Vincenzoni” per giovani soggettisti vuole ricordare ed onorare l’opera di sceneggiatore del Maestro Luciano Vincenzoni, nato a Treviso il 7 marzo 1926 e scomparso a Roma il 22 settembre 2013. La città di Treviso intende mantenere viva la memoria di un illustre concittadino che con le sue sceneggiature ha segnato la storia del cinema italiano. Il Concorso “Luciano Vincenzoni”, istituito dall’Assessorato alla cultura del Comune di Treviso, è rivolto a giovani soggettisti per offrire una occasione importante di manifestare la loro creatività sia su un Soggetto a scelta sia su temi specifici indicati di volta in volta dagli organizzatori.

A partire dalla 3ª edizione, il concorso prevede una sezione intitolata alla memoria di Feliciano Amadio, che con la sua attività imprenditoriale ha contribuito alla diffusione della cultura cinematografica nella città di Treviso.

REGOLAMENTO 2017

Art. 1 – CONCORSO VINCENZONI

1.1. L’Assessorato alla Cultura del Comune di Treviso, in collaborazione con Treviso Film Commission e l’associazione culturale Cineforum Labirinto, istituisce il Concorso per Soggetti cinematografici “LUCIANO VINCENZONI”.

1.2. Il Concorso, nato con l’intento di fare emergere e valorizzare giovani talenti che decidono di intraprendere un percorso professionale ed artistico nell’ambito della scrittura cinematografica, è intitolato allo sceneggiatore trevigiano Luciano Vincenzoni.

1.3. Il concorso si articola in due sezioni: una sezione generale per Soggetti a tema libero e una sezione in memoria di Feliciano Amadio intitolata “Una storia veneta”, riservata a Soggetti che fanno riferimento alla realtà veneta.

Art. 2 – REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE

2.1. Il Concorso, rivolto ai soggettisti dai 18 ai 35 anni, intende promuovere i giovani autori che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età alla data del 30 giugno 2017 e che, alla medesima data, non abbiano ancora compiuto 35 anni.

2.2. Il Concorrente, come Autore singolo o come gruppo di Autori inteso in senso unitario, può partecipare con un massimo di 2 opere. Saranno esclusi dal Concorso tutti i Soggetti degli Autori o gruppi di Autori che partecipino con più di due Soggetti.

2.3. Possono partecipare solo elaborati originali e inediti, redatti in lingua italiana. Per originale si intende che l’opera sia nuova e propria del/degli Autore/i. Per inedito si intende che i Soggetti non siano stati precedentemente pubblicati, non abbiano partecipato a concorsi locali e/o nazionali per scrittura cinematografica, comprese le precedenti edizioni del Concorso Vincenzoni, e non siano stati già adattati per film e/o prodotti audiovisivi prima della partecipazione al presente Concorso.

Con l’intento di valorizzare nuovi autori non potranno partecipare al Concorso i vincitori  delle precedenti edizioni.

2.4. I Soggetti dovranno avere una lunghezza compresa fra le 2 e le 6 pagine, (carattere 12, interlinea 1,5), con pagine numerate. L’elaborato deve essere inviato nel formato pdf.

2.5. I lavori devono essere inviati in formato pdf entro il 30 giugno 2017 al seguente all’indirizzo di posta elettronica: concorso@premiovincenzoni.it. Il testo in pdf dovrà essere in forma anonima e presentare la sola identificazione del titolo dell’opera. Il titolo dell’opera dovrà poi essere inviato su supporto cartaceo a mezzo di posta raccomandata unitamente ai dati anagrafici del/degli Autore/Autori (nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico, recapito di posta elettronica) e ad una fotocopia di un valido documento di identità. L’invio della raccomandata dovrà essere effettuato entro il 30 giugno 2017 al seguente indirizzo: “Concorso Vincenzoni”- Ufficio Protocollo del Comune di Treviso, via Municipio 16, 31100 Treviso. I dati personali, a norma di legge, saranno utilizzati esclusivamente per l’espletamento del Concorso.

2.6. L’invio dei Soggetti implica l’accettazione del presente Regolamento. Gli organizzatori declinano ogni responsabilità e onere in seguito all’esistenza di diritti spettanti a terzi. Tutti i diritti dei Soggetti presentati al Concorso restano di proprietà degli autori. Gli autori autorizzano gli organizzatori del Concorso Vincenzoni ad inserire i loro Soggetti in una raccolta e/o in un catalogo. I Soggetti presentati al Concorso non verranno restituiti.

2.7. I Soggetti non conformi ai suddetti criteri non saranno ammessi al Concorso.

Art. 3 – PREMI

Il Concorso Vincenzoni prevede i seguenti premi:

PREMIO “SEZIONE GENERALE”: 2.000 € al lordo della ritenuta fiscale per il miglior Soggetto a tema libero.

PREMIO “UNA STORIA VENETA” 2.000 € al lordo della ritenuta fiscale per il miglior Soggetto ispirato alla realtà del territorio veneto.

Art. 4 – GIURIA

4.1 La Giuria è composta da professionisti del cinema ed esponenti del mondo dell’arte e della cultura.

4.2 La giuria ha facoltà di non assegnare alcuni dei premi e di assegnare una o più menzioni speciali.

4.3 Il parere della Giuria è insindacabile.

Art. 5 – PREMIAZIONE

La Premiazione del Concorso avverrà il giorno 28 ottobre 2017 a Treviso presso l’auditorium della Chiesa di Santa Caterina.

Per informazioni rivolgersi a: concorso@premiovincenzoni.it

Sito internet: www.premiovincenzoni.it