Comunicato 28/10/2017

COMUNICATO STAMPA

Sabato 28 Ottobre 2017 alle ore 10,15 presso l’Auditorium di S. Caterina si terrà la premiazione dei vincitori della terza edizione del concorso per giovani soggettisti cinematografici intitolato alla figura del grande soggettista e sceneggiatore trevigiano Luciano Vincenzoni.

Per la sezione generale, con il soggetto “13 barrato”, il vincitore è  Giulio Rizzo, genovese, classe 1993. Rizzo ha studiato sceneggiatura a Roma presso il Centro Sperimentale di Cinematografia e lavora già nel mondo del cinema e della TV.

Per la sezione “una storia veneta”, con il soggetto “La serenissima rivolta”, il vincitore è Gianni Pigato, 23 anni, nato a Mestre e frequentatore del Master di sceneggiatura “Carlo Mazzacurati” presso l’Università di Padova.

E’ al suo primo concorso e spera di essere ammesso al Centro Sperimentale di Cinema di Roma

107 sono stati i soggetti pervenuti entro il termine del 30 Giugno. Di questi, 15 partecipavano alla sezione dedicata ad “una storia veneta” e 92 alla sezione generale. Numeri importanti che segnano un significativo aumento nel numero dei partecipanti, da tutta Italia, e che, nelle prime edizioni si erano attestati attorno ai 50/60.

La giuria, presieduta da Enrico Vanzina, e composta da Francesco Massaro, Chiara Andrich, Francesco Targhetta, Lorenzo Reggiani, Maria Teresa De Gregorio, Ettore Canniello, Nicola De Cilia ha scelto, attraverso un meccanismo di selezione in due fasi, i due vincitori a cui andrà un premio di 2.000 Euro.

Il concorso è stato organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Treviso con il supporto di Treviso Film Commission e di Cineforum Labirinto oltre che, da quest’anno, della famiglia Amadio, che per molti anni ha contribuito alla diffusione della cultura cinematografica in città, e della Regione Veneto.

L’Amministrazione di Treviso, nel quadro dello sviluppo dell’iniziativa, sta promuovendo una stretta collaborazione con l’Università di Padova, grazie all’interessamento della professoressa Farah Polato.

Come è noto, scopo del concorso è valorizzare l’impegno dei giovani che intendono entrare nel mondo del cinema attraverso lo strumento della scrittura. Inoltre, è desiderio dell’Amministrazione ricordare la figura di un illustre concittadino che tanto ha dato al mondo del cinema italiano.

La cerimonia di premiazione sarà preceduta da una tavola rotonda sul tema: LA COMMEDIA ALL’ITALIANA DOPO LUCIANO VINCENZONI. Interverranno Enrico Vanzina, i registi Max Nardari e Francesco Massaro, il produttore Francesco Bonsembiante e Denis Brotto, docente del corso di cinema e nuove tecnologie all’Università di Padova.

Venerdi 27 Ottobre alle ore 21.00, presso il Cinema Corso con ingresso libero ad esaurimento posti, verrà proiettato il film di Guy Hamilton, sceneggiato da Luciano Vincenzoni, I DUE NEMICI.