Vincitori 2022: profili – foto – soggetti – partiture e video

Vincitori 2022: profili – foto – soggetti – partiture e video

30 Novembre 2022 Off di Associazione Luciano Vincenzoni

I VINCITORI DELL’OTTAVA EDIZIONE 2022: PROFILI – FOTOSOGGETTI – PARTITURE – VIDEO

Il 26 novembre alle ore 10:30 a Palazzo dei Trecento Treviso (Piazza Indipendenza) si è svolta la cerimonia di premiazione per i due giovani soggettisti e per i due giovani compositori che sono risultati vincitori al Concorso Luciano Vincenzoni per Soggetti e Musiche per Film. L’attrice Silvia Busato ha letto il soggetto 1° classificato I wanna be Jewish. La prof. Brunetta ha illustrato il progetto Pane e Cinema; è stato quindi proiettato il corto Un altro Luca realizzato dagli studenti. A conclusione dell’evento si è svolto un concerto dell’Ensemble del Conservatorio Steffani di Castelfranco Veneto con l’esecuzione delle partiture vincenti e di alcune celebri colonne sonore.

Sezione Soggetti 1° premio a Luca Eges Avdiaj  per I wanna be Jewish leggi qui

La giuria ha apprezzato il soggetto per il tono disinvolto di commedia brillante, ironica e tendente al grottesco, certamente vicina allo spirito di Vincenzoni, e per una scrittura fresca e vivace.

Sezione Soggetti 2° premio a  Francesco Sculco per Non è  Francesca leggi qui

Il soggetto è un noir esistenziale in cui una trama di fantasia si intreccia sapientemente con i dolorosi e violenti fatti accaduti a Genova nel 2001.

Sezione Musica 1° premio: Lorenzo  Barcella per la Partitura M09 vedi partitura per il video clicca qui

L’articolazione            della     musica,            nella varietà della scrittura e dell’espressività, trova un punto di equilibrio con la sua  coerenza         interna,            dimostrandosi in  sintonia con il pensiero più attuale   relativamente al comporre musica per film . La prima parte ben si acconcia con il rumore della pioggia. La seconda parte, che da  un’idea musicale “minimal” molto efficace si sviluppa poi in una maniera  ben adatta  alla situazione scenica, risulta  valida e moderna. Anche la transizione tra le due parti della sequenza è curata. L’interpretazione complessiva è molto convincente.

Sezione Musica 2° premio: Michele Arena per la Partitura M02 vedi partitura per il video clicca qui

L’approccio stilistico rimanda ai film di quell’epoca e  se ne apprezza quindi la coerenza generale, anche se la qualità musicale non è costante. La tensione iniziale è ben resa dalle scelte musicali. Efficace  è anche il passaggio dal flashback al presente. Il tema della seconda parte si sviluppa su un’idea musicale lirico-popolare fino a concludersi in “forte” nella scena della sparatoria. Nel complesso,  ottima scrittura, fantasiosa e  adatta alle immagini

Sezione Musica Menzioni speciali

La giuria della sezione musicale ha ritenuto di conferire, inoltre, due menzioni speciali
a Piermario Caporaso, per la partitura M07
vedi partitura per il video clicca qui

e a Lorenzo Valdesalici per la partitura M06 vedi partitura per il video clicca qui

Progetto per le scuode Pane e Cinema

Soggetti selezionati a conclusione del progetto:

1° Soggetto scritto da alcuni studenti dell’Istituto Alberini Ci vediamo leggi qui

2° Soggetto scritto da alcuni studenti del Palladio Un altro Luca leggi qui

Menzione speciale

Soggetto scritto da alcuni studenti dell’Istituto Mazzotti La banconota leggi qui

Cortometraggio Un altro Luca realizzato dagli studenti dell’Istituto Palladio vedi qui